Loader

Se tieni alla tua auto comprendi l’importanza del tagliando.

Se tieni alla tua auto comprendi l’importanza del tagliando.

A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio per legge, o meglio, lo è soltanto per gli anni di garanzia previsti dalla casa produttrice.
Resta comunque uno step importante, forse il più importante, per gli automobilisti che vogliono ottenere ottime prestazioni della propria vettura e prolungarne l’aspettativa di vita.

Cosa è il tagliando?
Il Tagliando è un controllo periodico, effettuato con cadenza temporale o in base ai km percorsi, che serve a verificare lo stato di tutte le componenti deteriorabili dell’auto. Ogni parte, con il normale utilizzo e l’usura del tempo o di altri agenti, può perdere funzionalità e diminuire il livello delle prestazioni.


Ma è la sicurezza che bisogna considerare, prima di tutto. Effettuare sistematicamente il tagliando, con la regolarità prevista dal libretto d’uso manutenzione della vettura, consente di guidare in sicurezza.
Ciò che ci può sembrare soltanto una spesa è in realtà un investimento. Il tagliando consente sul lungo periodo di risparmiare sulla manutenzione e sulle riparazioni.

risparmiare tagliando - Pollina Auto
Un tempo i tagliandi auto prevedevano solo poche verifiche e spesso si limitavano a un semplice cambio olio e filtro. Ora le auto sono molto più complesse, con diverse componenti meccaniche ed elettroniche e un tagliando può includere anche 20 o anche 30 controlli.

Cosa fa lo staff di meccanici durante il tagliando?

Si effettuano diversi controlli e si misurano i livelli del liquido lava vetro, del liquido radiatore.
Importante è il controllo della pressione dei pneumatici, ma anche le verifiche su freni, sull’impianto di scarico, sugli ammortizzatori, sulle spazzole tergicristalli, sulle luci e sullo stato della batteria.
Una volta effettuati i controlli si procede alla sostituzione degli elementi particolarmente soggetti a usura e consumo: olio motore, filtro dell’olio, dell’aria, del carburante e dell’abitacolo.

Tutto quello che abbiamo elencato fino a ora è solo una parte di ciò che avviene durante il tagliando. Le officine autorizzate si aggiornano e adeguano costantemente ai livelli di eccellenza e qualità previsti dalle case produttrici; durante il tagliando si eseguono interventi di ammodernamento previsti dalla casa madre, come aggiornamenti software o sostituzione gratuita di componenti che hanno subito già un update.
Per eseguire i tagliandi servono quindi strumentazioni specifiche, competenze tecniche, molta esperienza, ma soprattutto aggiornamento costante.

Se amate la vostra auto comprenderete quanto sia importante affidarsi alle officine autorizzate e ai professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Ciao, come posso aiutarti?